QUESTE LE ATTIVITA' PER LA NUOVA STAGIONE 2007/2008
VIVI IL GIALLO
Una full immersion alla scoperta del colpevole!
Per tutti gli amanti del giallo e dei giochi di ruolo, organizziamo delle serate specialissime, per un numero limitato di partecipanti (15 - 18 persone) in cui poter vivere in prima persona la trama di un giallo originale. Per ora sono pronte due trame:
SERATA AL FIELE
LA TORRE

P R O S S I M A M E N T E:
VILLA BRILLA
I locali che intendano proporlo alla propria clientela, potranno contattarci via mail: isabellaossicini@libero.it
oppure telefonare al 338 1091411.
FILMARE FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO
Il festival ha bandito la sua 9° edizione!
Quest'anno in giuria Giovanni Veronesi alla presidenza, ma anche Barbara Folchitto, Gianni Maritati, Massimiliano Camaiti, Jacopo Werther Selvi, Paolo Zapelloni, Paola Pau.
Le serate conclusive a luglio.
Scadenza presentazione corti il 30 aprile 2009.

Aggiornamenti sul sito www.filmarefestival.it
LABORATORIO TEATRALE
Diretto da Donatella Zapelloni per la preparazione di attori/amatori attraverso le discipline del palcoscenico. La professione trentennale dell’insegnante in ambito teatrale, guida gli aspiranti attori alla conoscenza di tutte le tecniche della recitazione: mimo, espressione corporea, danza creativa, impostazione della voce, dizione, recitazione, improvvisazione, equilibrio di palcoscenico… Ciascuna lezione, mai ripetitiva e quindi mai monotona, integra in modo creativo e interattivo le varie tecniche, fornendo ai partecipanti un’ ampia informazione sul lavoro complesso e articolato, seppur fantasioso e gratificante, che impegna l’aspirante attore.
Il laboratorio è caratterizzato da un lavoro di preparazione che impegna i partecipanti ad un coinvolgimento attivo, mettendoli a confronto con soggetti di diversa preparazione, essere quindi stimolatori e ricettori allo stesso tempo, ed essere apportatori di contributi che coralmente vengono rielaborati per la scena.
La caratteristica del laboratorio è inoltre la produzione, negli anni, di molti spettacoli di successo, grazie anche alla collaborazione di scenografi e tecnici di alto livello professionale.
LABORATORIO ADULTI
presso il teatro Fara Nume - Ostia
via Domenico Baffigo, 163
065612207 o cell. dell'insegnante 3381091411

Ad Acilia, presso Ass. musicale Aeidon
solo per ADULTI:
giovedì dalle 18 alle 21
Axa-Acilia
DANZA CREATIVA
Partendo dalla concezione che la danza, prima ancora d’essere un’arte, nasce come mezzo di comunicazione, con questo corso si vuole entrare in contatto con una delle più antiche forme espressive ricercando ed evolvendo le potenzialità creative che ognuno serba in sé. L’offerta che c’è oggi nel campo offre si, molte opportunità, ma spesso tende in larga parte a soddisfare esclusivamente quel settore che meglio si avvicina ai messaggi dei media (la danza moderna o la danza jazz; poi c’è stato il boom del funky, dell’hip hop), un orientamento che se da una parte arricchisce il complesso mondo della danza, dall’altra disorienta e rende difficile la scelta che la persona interessata si trova a dover affrontare. Senza contare che spesso alcune di queste discipline sono proiettate esclusivamente al modellamento del corpo come fattore estetico o di scarico dello stress. Fattori anch’essi importanti ma che non trovano riscontro nella fascia di persone che non si riconoscono in quei modelli o che li vivono come costanti frustrazioni. Questa proposta al contrario stimola quelle persone che vogliono ritrovare con l’espressività corporea, quell’equilibrio ideale alla conoscenza del proprio corpo nello stretto legame mente-corpo.
Da Rudolph Laban a Feldenkrais, ma anche da Chaplin a Dario Fo, tutti coloro che hanno dato il loro fondamentale apporto artistico alla danza, al cinema e al teatro concordano con l’identificare l’espressività libera e fantasiosa, del corpo e della mente, come ottimo fertilizzante per la propria crescita culturale e sociale. Tanti sono gli stimoli che portano alla creazione del movimento, maggiore sarà il potenziale creativo.
Il percorso che si vuole sviluppare con questo progetto, articolato in un incontro settimanale di un’ora e mezza (venerdì 19-20,30), parte dalla consapevolezza dei propri limiti corporei, attraverso l’apprendimento delle tecniche fondamentali per un buon allineamento della colonna e l’ individuazione delle caratteristiche posturali; la parte centrale è dedicata all’improvvisazione con stimolo della musica e di materiali (stoffe, palloni, sedie, bastoni…), la terza e ultima parte è riservata alla composizione, ovvero alla costruzione di sequenze coreografiche che avranno una verifica conclusiva con l’allestimento di uno spettacolo di fine corso.
TEATRO DANZA
Guidato da Nadia Cappiello, pluridiplomata all'Accademia di Danza con specializzazioni in coreografia e contemporanea, le lezioni di teatro danza verranno ad integrare i laboratori teatrali diretti da Donatella Zapelloni ed altresì formare, su richiesta, un gruppo di lavoro con finalità di spettacolo. Il gruppo di studio è ancora in via di formazione.
INOLTRE...
La nostra associazione organizza corsi di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole
- ALLESTIMENTO SCENICO
- RECITAZIONE
- IMPOSTAZIONE DELLE VOCE
- CARTAPESTA
- COSTUMI TEATRALI